Produzione Etica

Un alimento sano, equilibrato e allo stesso tempo gustoso e appetibile, richiede un elaborato processo di produzione. Nello stabilimento, qualità naturale e filiera etica, sono i principi fondanti da cui hanno origine  gli alimenti Prime. Materie prime  provenienti da filiera umana tracciabile, cotte a bassa temperatura per garantire le proprietà nutrizionali che i nostri cani meritano. 

Materie Prime

Le materie prime che compongono gli alimenti Prime Qualita’ Naturale, provengono da filiera umana tracciabile e da allevamenti etici.  Non si utilizzano estrogeni, non sono allevamenti intensivi e la filiera agricola non utilizza mai pesticidi. Il trasporto avviene refrigerando  (e  non congelando) carni e pesci per mantenere intatte le caratteristiche nutrizionali. Nello stabilimento avviene tutta la lavorazione senza mai introdurre nessun semi-lavorato esterno.

Cottura a Bassa Temperatura

Una caratteristica fondamentale della produzione degli alimenti Prime Qualità Naturale è l’utilizzo delle basse temperature. Le materie prime vengono per una parte cotte a vapore e, per la restante, disidratate a temperature che non superano mai i 90°C. Prime Qualità Naturale sceglie una modalità di cucina del tutto simile a quella tradizionale umana evitando le altissime temperature tipiche degli stabilimenti industriali intensivi.

Estrusione a Bassa Temperatura

E’ il processo attraverso il quale l’amalgama di cottura viene trasformata in un derivato solido e friabile da cui si ricava la crocchetta. Prime  Qualità Naturale utilizza un estrusore unico e particolare a doppia elica a vapore a bassa temperatura, che non supera mai i 90°C. In questa fase l’amalgama di materie prime viene trasformata in crocchetta, evitando le altissime temperature tipiche delle filiere industriali.

Grassatura

E lo step della lavorazione che rende ancora più appetibile e gustosa la crocchetta. Vengono raccolti i liquidi generati durante la fase di cottura a bassa temperatura e concentrati in un olio che corrisponde perfettamente alla ricetta di preparazione dell’ alimento. Prime Qualità Naturale  non utilizza insaporitori artificiali  né aggiunge aromi estranei alla ricetta.

Confezionamento

Prime Qualita’ Naturale è un alimento dall’alto profilo etico sia nella fase di produzione che nel confezionamento. Per il Packaging si utilizzano esclusivamente confezioni 100% compostabili per un totale rispetto dell’ambiente

Controllo Qualità

La fase di produzione prevede 3 step di controllo qualità affinchè sia sempre garantita la sicurezza dell’alimento.

CONTROLLO MATERIE PRIME

Nel sito di produzione vengono controllate a campione affinchè non contengano batteri, virus o salmonella

CONTROLLO UNIFORMITA'

Per verificare che l’amalgama creata in fase di cottura sia conforme ai criteri imposti dalla ricetta

CONTROLLO CONFEZIONAMENTO

macchinario laser per verificare che non sia presente nessun componente estraneo all’interno del sacchetto.